Storia e Principi dell’Osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio casuale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo (disfunzioni) che sfociano poi in dolori di vario genere.
È nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America per poi diffondersi nei primi anni del Novecento. Il suo fondatore, il chrirurgo Dott. Andrew Taylor Still, alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.
I principi cardini di Still sono i principi di cui oggi l’osteopatia si avvale:
- L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
L’essere umano è un sistema complesso in grado di generare adattamenti, il suo stato di salute può essere influenzato dalle relazioni con l’ambiente (naturale o socio-culturale), da fattori genetici / epigenetici e da fattori psicologici.
L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.
Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è correlata dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere e la salute.
- Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.
- La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
Il Dr. Still concluse che l’Osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase “la struttura governa la funzione”.
La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità.
L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.
A chi è rivolta e cosa cura?
L’osteopatia può curare e prevenire molti disturbi, nel bambino, nell’adolescente, nell’adulto e nell’anziano. Spesso collabora con altre figure sanitarie appartenenti a varie discipline mediche e in altri casi ancora partecipa a percorsi fisioterapici o riabilitativi complessi.
I pazienti che si rivolgono all’osteopata hanno qualunque età, giovani, adulti, anziani e bambini, anche neonati. In quest’ultimo tipo di paziente, si preferisce un approccio molto dolce che è quello della Terapia “cranio-sacrale”, disciplina appartenente al patrimonio terapeutico osteopatico, che risulta di grande utilità in caso di dislessia, “colichette” gassose dell’intestino, rigurgito, disturbi della dentizione ed in caso di bambini ipercinetici.
Il trattamento osteopatico si rivolge ad un gran numero di disturbi. Opera sul corpo umano con l’obiettivo di ristabilirne la salute tramite trattamenti manuali volti a ritrovare le funzioni e la fisiologia normali, liberando e sciogliendo le tensioni delle articolazioni di tutto il corpo, della colonna vertebrale e degli arti, riequilibra gli scambi energetici, la circolazione dei fluidi recuperando globalmente la vitalità della persona.
Può curare disturbi a carico del sistema muscolare e dello scheletro, occupandosi di semplici ma dolorose contratture dei muscoli, dei trigger point, dei dolori cervicali, del dorso o della schiena, compresi torcicollo e colpo della strega.
Il trattamento osteopatico può altresì essere indirizzato:
- alla riduzione ed al controllo del dolore,
- alla riduzione ed al controllo dell’infiammazione,
- al trattamento delle cicatrici, anche di origine chirurgica, che siano disfunzionali o problematiche, dato che possono persino alterare il movimento delle articolazioni, della colonna vertebrale o la postura.
Tramite raffinate tecniche manuali, l’osteopatia può risolvere: disturbi funzionali della digestione, quali mal di pancia o gonfiore, quindi acidità dello stomaco, reflusso, colite e stitichezza; problemi dell’apparato genito-urinario come dolori o irregolarità del ciclo mestruale, disturbi post-parto, alcuni tipi di incontinenza o di cistite ricorrente sono agevolmente affrontati e risolti.
Inoltre tratta efficacemente anche:
- problematiche degli sportivi
- problematiche dovute a traumi o microtraumi o da incidenti automobilistici come i colpi di frusta,
- problematiche legate a ernie del disco, scoliosi, iperlordosi e ipercifosi,
- artrosi e artrite
- problematiche a carico del sistema nervoso come le parestesie ed i formicolii alle mani o ai piedi, le sciatiche e le sindromi del tunnel carpale
- alcuni disturbi del sonno o legati all’irritabilità
- disturbi che interessano il sistema della circolazione dei liquidi o del sangue come congestioni venose o linfatiche, gambe pesanti o sempre stanche, senza riposo.
- le cefalee, il mal di testa da stress, da tensione, emicranie
- il digrignamento dei denti o bruxismo
- i problemi di nevralgie del trigemino
Un altro settore in cui si ottengono ottimi risultati riguarda quello del naso e dell’orecchio, potendo trattare riniti, sinusiti croniche e vertigini.
Utilissimo il trattamento osteopatico anche durante e post gravidanza: per i tipici mal di schiena o sciatiche od anche per la preparazione al parto, mentre, dopo quest’ultimo, il trattamento è finalizzato a riequilibrare il bacino o al trattamento delle cicatrici da cesareo.
Naturalmente, per ottenere i benefici sperati, è opportuno rivolgersi ad un professionista serio, che si avvalga, in caso di necessità, della collaborazione con medici specialisti o di esami strumentali, poiché il solo uso delle mani, in clinica, può non essere sufficiente.
Per prenotare un trattamento o richiedere informazioni non esitare a contattarci tramite i nostri canali.
Commenti recenti