Il biologo nutrizionista è un professionista sanitario con una laurea in biologia (5 anni) che, dopo aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della propria attività, si occupa di dietetica e nutrizione.

Spesso si è portati a pensare che dal nutrizionista ci va chi ha bisogno (o semplicemente desidera) dimagrire. Ma in realtà il biologo nutrizionista fa molto altro:

  • può, in autonomia, elaborare un profilo nutrizionale utile al miglioramento dello stato di salute e benessere di una persona
  • può studiare un piano alimentare per determinate situazioni patologiche, dopo che sono state diagnosticate da un medico
  • può lavorare nell’ambito dell’alimentazione collettiva, e studiare menù ad hoc per mense aziendali, mense scolastiche, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione corporea ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti
  • si occupa di educazione alimentare in tutte le fasce di età

In Italia, il biologo nutrizionista è uno dei tre professionisti sanitari abilitati alla stesura di diete e piani alimentari (insieme a medici dietologi e dietisti).

Attenzione alle figure professionali ambigue o abusive, molto spesso mascherate con diciture del tipo “coach alimentare”, “trainer nutrizionale”, “psico-nutrizionista”, eccetera. Parlare di abitudini alimentari vuol dire parlare della propria salute: è sempre bene affidarsi a professionisti adeguatamente formati e competenti.

Se sei alla ricerca di un nutrizionista adatto alle tue esigenze, tieni sempre ben presente che un professionista avrà sempre come priorità assoluta la tua salute e il tuo benessere:

  • potrà magari suggerire degli integratori, ma solo in casi di reale necessità, o in presenza di carenze nutrizionali confermate dagli esami del sangue.
  • Non ti proporrà mai una dieta standard: ognuno ha le proprie esigenze e il proprio stile di vita
  • Soprattutto: avrà a cuore il compito di trasmetterti i corretti strumenti di educazione alimentare per renderti autonom* nelle scelte della tua vita quotidiana: ti saprà dare informazioni puntuali, suggerimenti, strategie personalizzate.

Se l’idea di rivolgerti a un professionista delle nutrizione ti incuriosisce, contattaci! Saremo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande!

Dott.ssa Francesca Bordina, biologa nutrizionista del centro