10 buoni motivi per andare dal nutrizionista che non hanno a che fare con la perdita di peso

Dal nutrizionista ci si va solo per dimagrire”: questo è uno stereotipo che ancora sopravvive nel mondo dell’alimentazione, ma che si rivela ormai datato e impreciso. Vediamo insieme 10 ragioni per rivolgersi a un professionista della nutrizione:

  1. Il tuo stato di salute è cambiato: diabete, pressione alta, colesterolo alto… sono tante le diagnosi che ci possono spingere verso un’alimentazione più attenta e curata. Prevenire è meglio che curare, ma non è mai troppo tardi per iniziare a coltivare delle nuove e migliori abitudini.
  2. Hai problemi di digestione: gonfiore, pesantezza dopo i pasti, reflusso, bruciore, intestino irregolare… un piano alimentare personalizzato può aiutarti ad alleviare i sintomi ed eventualmente a risolvere il problema.
  3. Hai un’allergia o un’intolleranza, magari diagnosticata da poco, e vorresti capire meglio come alimentarti per stare bene senza che la tua alimentazione diventi troppo restrittiva.
  4. Sei uno sportivo, e ci tieni a migliorare le tue performance. Correre una maratona non è come giocare calcio, e andare in palestra non è la stessa cosa che andare in piscina: un nutrizionista può consigliarti l’alimentazione più adatta alle tue esigenze.
  5. Hai a cuore la tua salute e ci tieni a mangiare bene… ma quanto è difficile districarsi tra tutte le informazioni che si trovano online! Rivolgersi a un professionista è sempre consigliato: non solo potrà rispondere a tutte le tue domande, ma potrà anche sfatare qualche falso mito che circola sui social e, magari, ti renderà un consumatore più attento e informato.
  6. Vorresti diventare vegana o vegetariana: ci tieni a mangiare in modo etico e sostenibile, ma al tempo stesso non vorresti trascurare la tua salute e vuoi essere sicura di prevenire eventuali carenze. Un nutrizionista esperto ti può aiutare con un piano alimentare adatto per le tue esigenze e i tuoi fabbisogni.
  7. Vuoi migliorare il tuo rapporto con il cibo, ma non hai ben chiaro da dove iniziare: una consulenza con un professionista in grado di rispondere a tutte le tue domande può essere un buon punto di partenza.
  8. Diventerai presto mamma, e per vivere al meglio il periodo della gravidanza (ed, eventualmente, dell’allattamento) senti la necessità di ricevere delle indicazioni nutrizionali su misura per te.
  9. Sei un genitore attento alla qualità del cibo… ma hai poco tempo per cucinare e per fare la spesa. Un nutrizionista può aiutarti con consigli pratici e piatti semplici e veloci (ma equilibrati e bilanciati) che siano adatti a tutta la famiglia.
  10. Ti occupi di un familiare anziano, e temi che non mangi a sufficienza? Se hai dei dubbi sulla migliore gestione alimentare (farà fatica a deglutire questo alimento? Queste quantità basteranno? Cosa fare se non ha appetito?), considera di rivolgerti ad un esperto.

E la lista potrebbe andare avanti!

Insomma, è chiaro che dal nutrizionista non ci si va “solo per dimagrire”: dal nutrizionista ci si va in primis per mangiare bene e per stare meglio.

Se l’articolo ti ha incuriosito, faccelo sapere! La biologa nutrizionista del centro sarà a tua disposizione

Dott.ssa Francesca Bordina – Biologa Nutrizionista