ll Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo attraverso una specifica scelta di movimenti incentrati ad aumentare la forza fisica, quindi il rafforzamento della massa muscolare, la flessibilità, tramite l’allungamento e la mobilizzazione articolare, e la coordinazione, aumentando la focalizzazione mentale e il senso di benessere, riducendo inoltre problemi tensivi quali ansia e stress quotidiano.

 

Il Pilates e la Postura

Il continuo ascolto del nostro corpo, abbinato ad un suo costante allineamento, ci porta ad una maggiore consapevolezza della giusta posizione in cui ogni esercizio dovrà essere svolto.

Opportune correzioni e accorgimenti ci indirizzeranno passo a passo verso la corretta abitudine per una postura quotidiana ottimale, migliorando quindi eventuali problemi e/o dolori alla schiena.

 

I Principi del Pilates

Il metodo Pilates si basa su sei principi fondamentali:

– RESPIRAZIONE: lavora di pari passo con ogni singolo esercizio svolto. Nel Pilates viene utilizzata una respirazione Costale-Laterale. L’Inspirazione, utilizzata per ricaricarsi, riempire i polmoni, tornare in posizione. L’Espirazione, per attivare il nostro Core, creando energia e forza necessaria ad una corretta esecuzione.

– BARICENTRO: si intende quel singolo punto in cui il corpo ha un peso egualmente distribuito. Ogni persona ha il proprio Baricentro. Questo, influenza direttamente la difficoltà di esecuzione dei vari esercizi.

Viene definito “PowerHouse”, la Casa del Potere.

– CONCENTRAZIONE: fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi richiesti. Ogni movimento è importante ed è per questo che il Pilates insegna a focalizzare la propria attenzione su ogni singolo spostamento.

– CONTROLLO: imparare a controllare il corpo equivale a padroneggiare un’importante competenza. L’acquisto di questa capacità influisce su un maggiore equilibrio, una maggiore coordinazione e una raggiunta dell’obbiettivo finale di ogni esercizi, la PRECISIONE.

– PRECISIONE: è il modo esatto in cui si esegue un movimento. Capire quali muscoli stiano lavorando o quali dovrebbero attivarsi, aiuta notevolmente ad acquisire precisione. L’attenzione ai dettagli ci porta verso il raggiungimento dell’obbiettivo.

– FLUIDITA’: questo è lo scopo del Pilates. Arrivare ad un movimento scorrevole e privo di interruzioni. Per arrivare a questo, sono necessari, una corretta RESPIRAZIONE, CONTROLLO del proprio corpo, un BARICENTRO forte, CONCENTRAZIONE nei movimenti e PRECISIONE nello svolgimento.

 

Presso il nostro studio puoi trovare corsi di Pilates Matwork e Pilates Posturale svolti individualmente o a coppia. Attraverso una valutazione posturale ed un percorso mirato, lavoreremo per migliorare la salute fisica e ritrovare un profondo senso di benessere.

Se il Pilates soddisfa le tue esigenze, non esitare a contattarci tramite i nostri canali!

Alessia Locatelli – Trainer Pilates