Le sindromi dolorose cervicali trovano origine comune in patologie della colonna cervicale e, talvolta, in patologie extravertebrali.
Si differenziano tra loro per la localizzazione del dolore, che nelle cervico-algie è localizzato al collo, nelle cervico-brachialgie si irradia dal collo fino alla mano, nelle cervico-cefalalgie si irradia alla regione occipitale del capo.

Il quadro clinico è determinato dal dolore che, se intenso, comporta un atteggiamento obbligato in latero-flessione e limitazione funzionale, specie delle rotazioni, del collo.
Nella cervico-algia il dolore è riferito posteriormente talvolta con estensione fino alle spalle; nelle cervico-brachialgie il dolore (ed eventualmente le parestesie e l’ipostesia) si irradia all’arto superiore lungo il lato esterno dell’arto superiore fino alle prime due dita e si accentua se si estende passivamente il collo; nelle cervico-cefalalgie, invece, è coinvolto il grande nervo occipitale che innerva la regione occipitale, regione dove viene riferito il dolore.

Il terapista per descriminare quale delle tre sindromi dolorose è causa del dolore cervicale esegue dei test ortopedici e si basa su indagini strumentali come radiografie tradizionali, TAC o risonanza magnetica. In alcuni casi si richiede anche un’indagine muscolare e dei nervi connessi attraverso l’esecuzione dell’elettromiografia per precisare l’entità del danno radicolare.

La terapia di base è rappresentata da antidolorifici, FANS, eventuali blocchi antalgici, cure fisiche (es. tecarterapia), massoterapia e osteopatia.
Le cervicoalgie croniche o ricorrenti inoltre possono giovarsi della correzione di atteggiamenti posturali scorretti (ginnastica posturale) e di esercizi terapeutici adatti.
La chirurgia trova indicazioni specifiche (per esempio nell’ernia del disco) in caso di dolore incoercibile o in presenza di danno neurologico significativo.

Le malattie che sono causa più frequente delle sindromi dolorose cervicali sono l’artrosi, l’ernia del disco e la mielopatia cervicale (non descritte in questo articolo del blog). Nelle sindromi dolorose cervicali rientrano anche le classiche contratture o il classico torcicollo.

Se anche tu soffri di cervicalgia (mal di collo) non esitare a contattarci per fissare un primo appuntamento con l’osteopata-massoterapista.

Dott.ssa Meroni – Osteopata DO MROI, Massoterapista MCB, TO