CHI E’ IL TECNICO ORTOPEDICO?
Il tecnico ortopedico è l’operatore sanitario che, in possesso di titolo universitario triennale abilitante alla professione, su prescrizione medica, costruisce, applica e/o adatta, ortesi e ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli.
Egli collabora con le altre figure professionali per un trattamento multidisciplinare dei traumi e delle patologie ortopediche e infine è responsabile dell’organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle proprie mansioni.
LE COMPETENZE
Un tecnico ortopedico deve essere in grado di mediare tra il medico specialista e il paziente;
comprendendo la richiesta deve proporre la soluzione ortopedica migliore a seconda di ogni caso, per permettere il conseguimento del piano riabilitativo che è stato scelto, intervenendo inoltre con le sue capacità tecniche ad aumentare la compliance del paziente.
Per svolgere il suo lavoro deve possedere competenze in meccanica, informatica e fisica; un sensibile ed abile artigiano con le competenze di un professionista sanitario.
COME SI ARTICOLA IL SUO LAVORO?
Per prima cosa si occupa di eseguire la valutazione tecnico funzionale e prendere in carico il paziente.
Esegue poi i rilievi morfologici, questi servono per avere una base per lo studio e la successiva realizzazione del dispositivo medico.
Progetta, realizza e/o adatta il dispositivo ed è responsabile dell’efficienza dello stesso.
Una volta terminata la costruzione del dispositivo medico, il Tecnico Ortopedico ne esegue il collaudo. Deve porre attenzione sia alla funzionalità del prodotto che alla qualità e certifica che le due cose siano conformi, ed in ultimo ma non per ordine di importanza, che il suo utilizzo sia sicuro.
RIASSUMENDO
Il tecnico ortopedico riceve dal Medico Specialista la prescrizione con gli aspetti descrittivi riguardanti il paziente e il dispositivo medico quali: patologia, diagnosi, specifiche funzionali e percorso riabilitativo.
La realizzazione del dispositivo medico è la traduzione della valutazione tecnico funzionale e lo studio dei dati raccolti, così creato o personalizzato in base a ogni paziente.
Lo stesso dispositivo viene consegnato al paziente contestualmente ad un programma formativo e riabilitativo che permetta il conseguimento dello stesso nel miglior modo possibile.
Dott. Andrea Calloni
Commenti recenti