Esiste una scarpa ideale che ti aiuti a superare il dolore a una o più articolazioni dell’arto inferiore come piedi, ginocchia e/o anche? Esiste una scarpa da poter usare durante il tuo allenamento (soprattutto in sport come la corsa) che ti aiuti a prevenire dolori e infortuni?
La risposta è SI ad entrambe le domande. Scopriamo insieme la scarpa ideale: la scarpa da running.
Può sembrare che la scarpa da running vada comprata solo se si vuole andare a correre, in realtà le motivazioni che spingono ad acquistare la scarpa da running sono altre.
Fino a qualche anno fa anche io non avevo la più pallida idea di quanto fosse importante la scarpa da running, poi formandomi come osteopata e approfondendo l’argomento del piede rispetto alla sua forma e funzione ho appreso (e cerco di applicarlo ogni giorno in studio con i miei pazienti insieme al Tecnico Ortopedico) che in realtà la scarpa da running ha tutte quelle caratteristiche per essere una scarpa ideale.
Purtroppo le varie pubblicità che vediamo sulle scarpe ci portano completamente fuori strada e creano dei falsi miti come la scarpa con la suola morbida è la migliore perché si adatta completamente al piede oppure la scarpa con la suola basculante migliora l’equilibrio.
La scarpa ideale deve avere quattro caratteristiche:
- Appoggio neutro: la scarpa deve essere neutra in modo da adattarsi meglio al tuo piede senza creare alcun vincolo. Se ci fosse bisogno di un appoggio pronato o supinato sarà l’ortopedico e, successivamente il tecnico ortopedico, a consigliarti plantari realizzati su misura o scarpe con diverse caratteristiche.
- Contrafforte rigido: la parte posteriore della scarpa, dove appoggia il tallone del piede, deve essere rigido.
- Intersuola rigida: la lamina che viene posizionata nel mezzo della suola della scarpa deve essere rigida; questa fa si che il nostro piede sia stabile durante il cammino.
- Parte anteriore flessibile: la punta della scarpa deve essere flessibile per permettere alle dita del piede di effettuare la spinta in avanti durante il cammino.
L’unica scarpa in commercio che presenta queste caratteristiche è la vera scarpa da running. In commercio ci sono tantissime scarpe da running ma solo alcune rispettano queste caratteristiche.
Le vere scarpe da running sostengono il piede rendendolo stabile, assorbono le forze d’impatto che il piede riceve dal terreno ogni volta che facciamo un passo per camminare e possono prevenire i dolori e gli infortuni all’arto inferiore.
Secondo alcuni studi scientifici bisognerebbe indossare la scarpa ideale (soprattutto per alleviare o eliminare i dolori agli arti inferiori) per l’80% giornaliero dell’attività deambulatoria.
Se vuoi saperne di più a riguardo o se hai già un’indicazione ortopedica per un plantare o una scarpa adatta al tuo appoggio, i professionisti dello studio sono a tua disposizione per una prima consulenza/visita o per consigliarti la calzatura più adatta a te e alle tue esigenze.
Dott.ssa Meroni – Osteopata
Dott. Calloni – Tecnico Ortopedico
Commenti recenti