È estate, le temperature aumentano, il caldo si fa sentire. Puntuale come tutti gli anni, ecco che arriva il solito consiglio trito e ritrito: ricordati di bere acqua in abbondanza e di mantenerti idratato!
Ma perché è così importante bere acqua d’estate?
Perché è importante bere acqua?
L’acqua è fondamentale per la nostra salute. Gioca un ruolo chiave in tantissime funzioni del nostro organismo, contribuisce a portare nutrienti alle cellule, ci aiuta a sbarazzarci delle tossine, protegge le giunture e gli organi interni, e ci aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.
L’acqua dovrebbe essere sempre la bevanda di prima scelta, da privilegiare al posto dei succhi di frutta e delle bibite zuccherate.
Quanta acqua dovrei bere?
Dipende: la quantità di liquidi consigliati varia a seconda del livello di attività fisica, del peso corporeo, dell’altezza e di tanti altri fattori.
Per avere un’idea più precisa, le linee guida italiane consigliano:
- di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno
- di bere frequentemente e in piccole quantità: meglio sorseggiare l’acqua durante la giornata, anziché buttar giù bicchierate abbondanti solo ai pasti
- alcune fasi della vita necessitano di qualche attenzione in più: per gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e le mamme che allattano, bere a sufficienza è particolarmente importante e di solito i fabbisogni aumentano
Ricorda anche che gli alimenti che consumi possono rappresentare una fonte di acqua: i più ricchi sono senz’altro la frutta e la verdura fresche, ma anche il latte, i brodi, i formaggi freschi e gli alimenti fonti di proteine ne possono contenere in quantità variabile.
Io faccio sport: ho bisogno di bere bevande particolari?
Le bevande per lo sport sono formulate per reintegrare gli elettroliti persi con la sudorazione (di solito magnesio, potassio, sodio e zuccheri semplici). Anche se vengono pubblicizzate come un valido strumento per aumentare la resistenza e la performance, in realtà hanno una reale utilità solo per chi pratica esercizio fisico ad alta intensità per tempi prolungati e in condizioni di elevata sudorazione.
Per la maggior parte delle persone le bevande per lo sport non sono necessarie, e anzi in molti casi (soprattutto quando si tratta di bambini, preadolescenti e adolescenti) non rappresentano altro che una fonte (superflua) di zuccheri. L’acqua rimane l’opzione più consigliata.
Tè e caffè vanno bene?
Tè e caffè (meglio se senza zucchero) possono senz’altro far parte della nostra assunzione quotidiana di liquidi.
Attenzione però: se ne consiglia comunque il consumo con moderazione perché contengono caffeina, che in alcune persone può peggiorare la qualità del sonno o influire sul tono dell’umore.
La semplice acqua (in bottiglia o del rubinetto) rimane, di nuovo, l’opzione più consigliata. E se il consumo ci risulta noioso, possiamo indirizzarci verso tisane o infusi (sia caldi che freddi, preferibilmente senza zucchero), oppure verso le acqua aromatizzate. Una fettina di limone, qualche frutto rosso, un paio di foglioline di menta o due fettine di cetriolo: a volte basta veramente poco per rendere l’acqua più interessante e, perché no, anche più piacevole
Dott.ssa Francesca Bordina – Biologa Nutrizionista
Commenti recenti