L’organizzazione mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute mentale come “uno stato di benessere in cui ogni individuo possa realizzare il suo potenziale, affrontare il normale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttuosa e apportare un contributo alla propria comunità”.

Come si evince dalla definizione quindi la salute mentale riguarda le risorse personali, le capacità di coping  (ossia di fronteggiamento dello stress), l’aspetto lavorativo e produttivo e l’aspetto sociale e relazionale.

Così come per la salute nel suo significato più ampio, anche la salute mentale non è semplicemente assenza di malattia o il suo opposto ma piuttosto un concetto più complesso che comprende la capacità di fronteggiare le problematiche quotidiane e vitali o le fonti di stress e di prevenirle.

Foto: fonte Pexels

Perché è importante prendersene cura? Perché la salute e il benessere non riguardano solamente l’aspetto fisico o organico ma anche la nostra mente e il nostro equilibrio psichico.

I dati evidenziano come i problemi psicologici siano diventati uno delle malattie più invalidanti, soprattutto quando trascurate, ignorate o non trattate. Vediamo insieme qualche dato (Mind Health Report 2023):

  • C’è un forte aumento delle sindromi ansiose e di disturbi depressivi, così come del senso di solitudine;
  • Il disagio è fortemente in aumento anche nei giovani, soprattutto per quanto riguarda l’immagine corporea e l’isolamento sociale;
  • Solo il 18% della popolazione si sente in uno stato di benessere;
  • A sentirsi peggio sono soprattutto le donne;
  • Lo stress è la maggior causa di disagio.

La “fotografia” dello stato mentale che emerge del nostro Paese non è di certo di un Paese in salute dal punto di vista psichico, soprattutto perché è ancora presente un forte stigma legato alla salute mentale che ostacola il ricorso e l’accesso alle cure.

Foto: fonte Pexels

Prendersi cura del proprio stato psichico significa volersi bene ma soprattutto stare meglio nel proprio corpo e nella propria mente.

Come prendersene cura? Rivolgendosi al professionista psicologo o psicoterapeuta che si può prendere cura di voi, delle vostre problematiche ed esigenze e trovare insieme l’approccio terapeutico adeguato.

I disturbi mentali necessitano spesso di un approccio multidisciplinare ed è per questo che lo psicologo o psicoterapeuta deve collaborare anche con altre figure professionali che si prendono cura della persona.

Per informazioni o per prendere appuntamento con la psicologa psicoterapeuta del nostro centro non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni.

 

Dott.ssa Gloria Baio