Parliamo sempre di Stretching…ma di cosa si tratta nello specifico?

Lo Stretching è una tecnica di ALLUNGAMENTO MUSCOLARE che consiste in una serie di esercizi mirati per migliorare la propria estensione e flessibilità.

Viene spesso sottovalutato eppure è di fondamentale importanza per il recupero fisico, soprattutto se il ritmo di allenamento assume particolari caratteristiche, quali agonismo, o in caso contrario, post-infortunio.

Lo Stretching ha bisogno di molta COSTANZA. Le fibre muscolari necessitano di un continuo sollecitamento per mantenere e aumentare l’allungamento.

E’ importantissimo per la POSTURA, in quanto la mobilizzazione dei muscoli aiuta a ridurre blocchi e tensioni. Il corpo risulta più elastico e fluido nei movimenti.

QUANDO FARE STRETCHING?

Possiamo ritrovare lo Stretching in due basilari circostanze:

  • Prima di un allenamento;
  • al termine di un allenamento.

Allungare i muscoli prima di svolgere attività fisica favorisce l’afflusso di sangue ottimizzando dunque la prestazione successiva.

Al termine di un allenamento, parliamo sempre del famoso “recupero” nel quale inseriamo lo Stretching utile per rilassare le tensioni muscolari prodotte dall’attività svolta.

 

NOTA BENE:

Lo Stretching dev’essere effettuato dopo una prima mobilizzazione muscolare utile ad evitare strappi o traumi muscolari.

Un allungamento corretto necessita di un muscolo caldo, pronto per essere stimolato ed elasticizzato.

 

E tu, che approccio hai allo Stretching? Commenta e condividi l’articolo se ti è piaciuto!

Trainer – Alessia Locatelli