La RESPIRAZIONE è uno dei principi fondamentali del Pilates.

Viene spesso apostrofata con diversi appellativi: respirazione diaframmatica, respirazione toracica, respirazione toracica tridimensionale, respirazione profonda..

Il termine che preferisco è semplicemente: RESPIRAZIONE COSTALE LATERALE.


In questa respirazione andiamo ad evidenziare la fascia diaframmatica, ponendo attenzione sulle coste e in particolar modo sulla parte esterna laterale.

INSPIRANDO, andiamo a gonfiare le coste attraverso il naso e di conseguenza il petto e i polmoni risucchiando l’ombelico verso la colonna vertebrale.

ESPIRANDO, andiamo a svuotare il petto attraverso la bocca, comprimendo le due coste una verso l’altra.

E’ importante sottolineare che l’espirazione ha un grosso impatto sull’esercizio svolto e viene utilizzata per produrre maggiore energia. Di conseguenza, andremo ad espirare nel momento di maggiore sforzo.

L’avvicinamento tra le due coste durante lo svuotamento lo paragono spesso e volentieri ad un “pugno” nel diaframma. Tosto, ma efficace.

Questo “pugno” ci fa andare in protezione, e comprimendo le coste e il diaframma attiveremo indirettamente il nostro addome più profondo, nonché il TRASVERSO DELL’ADDOME.


Ricapitolando il tutto, perchè utilizziamo una respirazione costale laterale?

Perchè, grazie all’espirazione, andiamo automaticamente ad attivare l’addome, uno dei muscoli principali per la stabilizzazione del corpo. Possiamo dire, che solo grazie alla respirazione corretta, siamo già un passettino più avanti per l’esecuzione dell’esercizio stesso.

 

ATTENZIONE, la respirazione ha molteplici usi e benefici nel Pilates!

Successivamente, andremo ad analizzare ulteriori aspetti di questo fondamentale principio.

 

Conoscevi già la Respirazione Costale Laterale?

Commenta o contattaci per qualsiasi riscontro!

– Trainer Alessia Locatelli